Alcuni bambini ma anche adulti possono avere a disposizione poche parole o segni funzionali ma non hanno un linguaggio (nel senso letterale del termine) che li metta in grado di esprimersi o di essere parte di una comunità che parla la stessa lingua. Una persona affinché possa sviluppare un’abilità comunicativa, deve avere il desiderio, l’abilità e le possibilità di scambiare con l’ambiente che lo circonda.
L’ampia letteratura musicoterapica mette in evidenza come le attività di musicoterapia hanno particolari potenzialità per l’aiuto nell’ ambito della comunicazione e del linguaggio. Si è appurato che l’attenzione alla realtà sonora circostante incrementa la capacità attentive ed espressivo – linguistiche.
In particolare per i bambini e gli adolescenti ci si basa su recenti ricerche in merito alla prospettiva della teoria evolutiva che mostra il collegamento tra le abilità musicali precoci nel bambino e lo sviluppo pre – verbale, ovvero ci si riferisce alla teoria della interazione che sottolinea le interazioni relazionali come base.
Con le persone adulte sebbene il musicoterapeuta lavora sull’intera personalità, alcuni pazienti che traggono un particolare beneficio dalla musicoterapia mostrano di avere una comune sintomatologia come la tendenza ad intellettualizzare, disturbi gravi della comunicazione, lo scarso contatto emotivo.
Il trattamento è di tipo individuale o di gruppo in studio.