La musica e i giochi musicali sono il filo conduttore per creare quell’alleanza necessaria per sviluppare le abilità comunicative da utilizzare in società ed allargare il repertorio di interessi e attività.
Il simbolo musicale talvolta aiutato da supporti visivi sarà il mezzo per by-passare il disturbo generalizzato dello sviluppo o autismo. Dopo una valutazione individuale per definire gli obiettivi dell’intervento, sono previsti periodici momenti di restituzione dei risultati raggiunti con la famiglia e di coordinazione con la stessa. Ritengo infatti utile il confronto periodico con le famiglie per rendere ancora più mirato l’intervento in corso.
Le abilità, spontaneamente poco presenti, che saranno oggetto di interesse in laboratorio sono: Collaborazione – Accettazione della prossimità – Condivisione di spazi e materiali – Capacità di riferirsi a qualcuno – Riduzione delle stereotipie e dei manierismi – Aumento dei tempi di attenzione – Associazione parola-musica – Uso reciproco dello sguardo – Ascolto e riproduzione di suoni, musica e canzoni – Associazione movimento e ritmo – Abilità fini/grosso motorie e di imitazione visuo-motoria – Abilità cognitive: comprensione dei concetti di: uguale/diverso, piano/forte, veloce/lento, alto/basso, grande/piccolo.
Tali abilità saranno incrementate e/o costruite insieme.
Il trattamento è di tipo individuale in studio.